Premessa

Il presente documento è un contratto legale tra l’utente, o l’azienda o altro ente a nome del quale l’utente si impegna a stipulare questo contratto, (“Utente” o “Cliente”) e Ezio Maria Romano (così come definito in seguito). Con la stipula del presente contratto attraverso l’apposizione del segno di spunta alla casella “Ho letto ed accetto i termini e le condizioni di vendita” anteposta al pulsante “Continua su Paypal”, l’utente dichiara anche che il proprio paese di residenza è lo stesso del proprio indirizzo di fatturazione.

  • Il termine “Contenuti” indica tutto il contenuto disponibile della licenza acquistata secondo il presente Contratto, compresi Immagini, Video e Musica (come definito nel presente documento.)
  • Il termine “Video” identifica immagini in movimento, animazioni, film, video o altre rappresentazioni audiovisive, escludendo le immagini statiche, registrati in qualsiasi formato e disponibili per l’acquisto con licenza sul sito di Ezio Maria Romano.
  • Con il termine “Immagini” si indicano fotografie, vettoriali, disegni e simili concessi su licenza dal sito di Ezio Maria Romano.
  • “Contenuto visivo” è il termine usato per riferirsi sia alle Immagini sia ai Video.

I presenti Termini di servizio (“Contratto”) costituiscono un contratto tra il Cliente e Ezio Maria Romano, nel quale vengono stabiliti diritti e obblighi riguardanti i Contenuti per cui l’utente ha ottenuto la licenza. Con la stipula del presente Contratto, l’utente accetta che i propri diritti e obblighi relativamente alle licenze per Contenuti siano regolati dal presente documento, a prescindere da abbonamenti o licenze acquistati in data odierna. Si raccomanda di rileggere il presente Contratto ogni qualvolta si acquista una nuova licenza per Contenuti. Ezio Maria Romano si riserva il diritto di modificare i termini a sua unica discrezione in qualsiasi momento. Ezio Maria Romano notificherà all’Utente qualsiasi modifica in tal senso tramite annuncio in questa pagina, nella pagina di login dell’Utente e/o con altri mezzi per offrire l’opportunità di rivedere le modifiche prima che diventino effettive. Le modifiche a questi Termini di servizio non saranno applicabili retroattivamente. Continuando a scaricare e/o utilizzare i Contenuti, l’Utente accetta di essere vincolato da tutte queste modifiche. Se l’Utente non concorda con dette modifiche, non avrà la facoltà di scaricare o utilizzare alcun contenuto.

Parte I – Licenze sui Contenuti visivi

1. Con la presente, Ezio Maria Romano garantisce all’Utente il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare e riprodurre Contenuti visivi in tutto il mondo e a tempo indefinito, secondo quanto previsto dalle licenze applicabili e con le limitazioni esposte nel presente documento:

A1. LICENZE PER I VIDEO: una llicenza video non consente di

  • a. Utilizzare un Contenuto visivo in modi diversi da quelli espressamente indicati nella licenza acquistata per tale Contenuto.
  • b. Usare Contenuti visivi in contesti diffamatori, ingannevoli o in maniera tale che possano essere considerati offensivi o illegali.
  • c. Utilizzare Contenuti visivi contrassegnati come “Solo uso editoriale” per usi commerciali.
  • d. Rivendere, ridistribuire, fornire l’accesso a, condividere o trasferire qualsiasi Contenuto visivo. A titolo di esempio, le precedenti disposizioni vietano di visualizzare i Contenuti in forma oppure quale parte di “galleria” di contenuti in cui terzi possono cercare e da cui possono scegliere contenuti.
  • e. Utilizzare un Contenuto visivo in modo tale da violare il copyright o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi, o da dare luogo a un reclamo per pubblicità ingannevole o concorrenza sleale.
    f. Utilizzare qualsiasi Contenuto visivo (intero o parziale) come marchio aziendale, logotipo o altra indicazione di origine o parte di essa.
  • g. Usare fotogrammi derivanti dai Video se non per pubblicizzare, promuovere e commercializzare contestualmente i lavori derivati dall’uso di tale Video.
  • h. Dichiarare il falso, espressamente o per deduzione ragionevole, usando i Contenuti visivi in modo tale da far credere che siano opera dell’utente o di una persona diversa dal titolare dei diritti d’autore di tali Contenuti visivi.
PARTE II – Responsabilità e Indennizzi
  1. In conformità ai termini del presente documento, e a condizione che l’utente non abbia violato i termini di questo o di qualsiasi altro accordo con Ezio Maria Romano, Ezio Maria Romano si impegna a difendere, indennizzare e manlevare l’utente entro le “Limitazioni di responsabilità” specificate di seguito. Tale indennizzo è applicabile esclusivamente a danni diretti al Cliente derivanti da reclami di terzi e direttamente imputabili a una violazione delle garanzie e delle dichiarazioni elencate nella Parte III da parte di Ezio Maria Romano, insieme alle spese (incluse ragionevoli spese legali). Gli indennizzi sono condizionati dalla notifica a Ezio Maria Romano da parte del cliente, per iscritto, di qualsiasi reclamo presentato o minacciato, non oltre cinque (5) giorni lavorativi dalla data in cui si viene a conoscenza o si sarebbe dovuto ragionevolmente venire a conoscenza della presentazione o minaccia di reclamo. Tale comunicazione deve contenere tutti i dettagli del reclamo al momento conosciuti (es. com’è utilizzato il Contenuto in oggetto, il nome e le informazioni di contatto della persona e/o dell’organizzazione che effettua il reclamo, copie della corrispondenza ricevuta e/o inviata in relazione al reclamo). La notifica dovrà essere inviata via email o via fax a Ezio Maria Romano all’indirizzo corsi@eziomariaromano.it o al numero +39 349 3335668, oltre a una copia cartacea all’indirizzo postale: Ezio Maria Romano, Via Bassetta 9, 12016 Peveragno CN, mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno o corriere espresso, con la richiesta di firma del destinatario. Ezio Maria Romano ha il diritto di assumere la gestione, la risoluzione o la difesa di qualsiasi reclamo o controversia a cui si applica tale indennizzo. L’utente si impegna a collaborare con Ezio Maria Romano nella difesa di qualsiasi reclamo e ha il diritto di partecipare a qualsiasi contenzioso a proprie spese. L’utente accetta di non ritenere Ezio Maria Romano responsabile per le eventuali spese legali e/o altri costi sostenuti da lui o a suo nome prima che Ezio Maria Romano avesse la possibilità di verificare la validità del reclamo.
  2. Ezio Maria Romano non sarà responsabile per eventuali danni, costi o perdite derivanti dalle modifiche apportate a un Contenuto o legati al contesto in cui questo viene utilizzato dall’Utente.
  3. L’utente accetta di indennizzare e manlevare Ezio Maria Romano e i suoi rappresentanti, collaboratori e fornitori per eventuali danni risultanti dall’utilizzo dei Contenuti visivi non disciplinato dal presente Contratto. L’utente accetta inoltre di indennizzare Ezio Maria Romano per eventuali costi e spese qualora l’utente violi uno dei termini di servizio o qualsiasi altro accordo con Ezio Maria Romano.
PARTE III – CONDIZIONI AGGIUNTIVE
  1. Fatti salvi i casi previsti dalla legge, non vi è l’obbligo da parte di Ezio Maria Romano di rimborsare i pagamenti in nessuna circostanza. Tutti i costi sono non rimborsabili, anche se l’abbonamento termina prima della scadenza. Qualora si acquistasse un piano di sottoscrizione, si autorizza Ezio Maria Romano ad addebitare il costo totale di abbonamento per la durata del termine concordato al momento dell’acquisto. Se il piano di sottoscrizione si rinnova automaticamente, Ezio Maria Romano addebiterà all’Utente il costo per ogni rinnovo automatico finché non si disattiva tempestivamente il rinnovo automatico nelle impostazioni dell’account. Qualora Ezio Maria Romano ritenesse opportuno effettuare un rimborso parziale o totale delle quote versate da un utente, tale rimborso verrà effettuato tramite la stessa modalità di pagamento impiegata per l’acquisto. Ai residenti nell’Unione europea che disdicono il proprio account entro quattordici (14) giorni dal pagamento a Ezio Maria Romano, a condizione che non abbiano scaricato o acquistato licenze per Contenuti visivi, Ezio Maria Romano provvederà a rimborsare il pagamento relativo all’account disdetto. Per disdire il proprio account, contattare il Servizio clienti, telefono: +39 349 3335668).
  2. Qualora Ezio Maria Romano sia tenuto a raccogliere imposte indirette (come imposte sulle vendite, imposta sul valore aggiunto, imposta sui beni e sui servizi, e così via.) in conformità alle leggi dello stato o del paese di residenza dell’Utente, l’Utente stesso sarà responsabile per il pagamento di tali imposte indirette. Qualora Ezio Maria Romano non sia tenuto a prelevare l’imposta indiretta dall’Utente, all’Utente potrebbe essere richiesto di autovalutare la suddetta imposta ai sensi delle leggi in vigore del paese di residenza dell’Utente stesso.
  3. “Non trasferibile” nell’accezione usata in questo testo significa che, salvo diversa disposizione nel presente Contratto, l’utente non può vendere, affittare, caricare, dare, concedere in sublicenza o altrimenti trasferire a chiunque il Contenuto visivo o il diritto di utilizzare il Contenuto visivo. L’utente può tuttavia trasferire una tantum il Contenuto visivo a terzi, al solo scopo di produrre e/o fabbricare dei beni su cui è raffigurato il Contenuto visivo, secondo quanto previsto dai presenti termini e condizioni. Qualora l’utente venga informato che un Sito di Social Network sta utilizzando un Contenuto visivo in un modo non previsto dalla licenza acquistata secondo il presente Contratto, accetta di rimuovere tutte le opere derivate che includano il Contenuto in oggetto da tale Sito e di informare immediatamente Ezio Maria Romano dell’utilizzo dell’immagine da parte del Sito. L’utente si impegna a prendere tutte le misure commercialmente ragionevoli per impedire a terzi la duplicazione del Contenuto visivo. Qualora venga informato di una duplicazione non autorizzata dei Contenuti visivi di Ezio Maria Romano, l’utente è tenuto a informarci all’indirizzo contatti@eziomariaromano.it.
  4. A seguito di una notifica da parte di Ezio Maria Romano o se si apprende che qualsiasi Contenuto è soggetto ad una rivendicazione minacciata o reale di infrazione o violazione di un altro diritto o a qualsiasi altra rivendicazione per cui Ezio Maria Romano possa essere responsabile, oppure qualora Ezio Maria Romano rimuovesse qualunque Contenuto per qualsiasi motivo e comunicasse all’Utente tale rimozione, l’Utente rimuoverà il Contenuto dai propri sistemi informatici e dai dispositivi di archiviazione (elettronici o fisici) e, se possibile, cesserà di utilizzare in futuro il Contenuto rimosso a proprie spese. Ezio Maria Romano fornirà Contenuti comparabili (la cui comparabilità verrà determinata da Ezio Maria Romano in base alle proprie ragionevoli valutazioni commerciali) gratuitamente, ma secondo i termini e le condizioni dei presenti Termini di servizio.
  5. Qualora l’utente utilizzi Contenuti visivi come parte di opere o prodotti consegnati o creati per un cliente, egli si impegna a rivelare a Ezio Maria Romano l’identità di tali clienti, dietro ragionevole richiesta.
  6. Le controversie o le istanze derivanti o relative al presente Contratto o qualsiasi violazione saranno risolte mediante lodo arbitrale vincolante raggiunto ai sensi della normativa italiana vigente. Ezio Maria Romano potrà altresì avviare azioni o procedimenti legali o secondo equity dinanzi ad autorità giurisdizionali competenti per ottenere un provvedimento ingiuntivo o di altra natura nei confronti dell’utente se, ad avviso di Ezio Maria Romano medesima, tale azione è necessaria o auspicabile.
  7. I presenti Termini di servizio non sono da interpretare contro o a favore di alcuna parte, ma in modo conforme all’equo significato del linguaggio ivi contenuto. I presenti Termini di servizio sono regolati e interpretati in conformità alle leggi italiane, a prescindere da eventuali conflitti con i principi legislativi.
  8. Se l’utente accetta questi termini di servizio per conto di un datore di lavoro o di un’altra organizzazione, l’utente garantisce e dichiara di averne il diritto e l’autorità. Qualora l’utente non avesse questa autorità, l’utente accetta di essere responsabile personalmente nei confronti di Ezio Maria Romano in caso di violazione dei termini di servizio. L’utente conferisce a Ezio Maria Romano una licenza limitata, non esclusiva e a livello mondiale di usare i propri marchi in materiali promozionali di Ezio Maria Romano, compreso un elenco pubblico di clienti. L’utilizzo da parte di Ezio Maria Romano di marchi dell’utente sarà sempre conforme alle vigenti politiche sull’uso dei marchi di quest’ultimo, messe a disposizione di Ezio Maria Romano e sempre a vantaggio dell’Utente medesimo. Ezio Maria Romano accetta altresì di adoperarsi al meglio sotto il profilo commerciale per cessare qualunque utilizzo specifico di marchi dell’utente non oltre trenta (30) giorni dalla data di ricevimento dell’email inviata dall’utente in tal senso al seguente indirizzo: corsi@eziomariaromano.it.
  9. Il numero di Contenuti visivi disponibili è determinato dal tipo di prodotto acquistato. Ai fini del presente Contratto, un giorno è definito come il periodo di ventiquattro (24) ore che inizia al momento dell’acquisto del prodotto. Un mese è definito come un mese di calendario che inizia dalla data di acquisto (compresa) del prodotto e termina alla prima data utile fra (i) la stessa data d’acquisto nel mese successivo oppure (ii) l’ultimo giorno del mese successivo. A titolo di esempio, se si acquista un abbonamento mensile il 5 marzo, il rinnovo sarà il 5 aprile. Se si acquista un abbonamento mensile il 31 agosto, il rinnovo avrà luogo il 30 settembre.
  10. Salvo diversamente indicato nel buono, l’eventuale codice di sconto o codice di buono applicato all’acquisto di un abbonamento con rinnovo automatico, con pagamento a rate o ricorrente vale soltanto per la prima rata.
  11. Qualora parte del presente Contratto dovesse essere giudicata priva di validità o non applicabile da organi legislativi e di vigilanza della giurisdizione competente, tale invalidità sarà da limitarsi unicamente alla parte giudicata non valida o non applicabile, senza invalidare le restanti parti della singola clausola o dell’accordo nella sua totalità, di modo che i presenti Termini di servizio continuino ad avere pieno vigore ed efficacia.
  12. Le parti riconoscono e convengono che la stipula del presente Contratto è intesa unicamente a proprio mutuo beneficio e che il presente Contratto non intende conferire benefici, diritti, doveri o obblighi a terzi.

  13. Qualora l’utente dovesse violare uno dei termini di servizio o qualsiasi altro accordo con Ezio Maria Romano, oltre a tutti gli altri diritti previsti dalla legge, Ezio Maria Romano potrà bloccare l’account di detto utente senza obbligo di notifica. Ezio Maria Romano non ha alcun obbligo di rimborsare i pagamenti effettuati dagli utenti il cui account è stato bloccato a causa di qualche violazione.

  14. Tranne ove espressamente dichiarato nel presente documento, Ezio Maria Romano non concede il diritto né fornisce autorizzazioni o garanzie rispetto all’uso di dati personali identificabili presenti nei Contenuti visivi, musiche o altre tracce audio dei video, marchi, logotipi e design, opere d’arte o di architettura coperti da copyright rappresentati o altrimenti inseriti nei Contenuti visivi. Ezio Maria Romano utilizza le liberatorie di proprietà e modelli come espressamente indicato sul sito Ezio Maria Romano.

  15. La responsabilità di Ezio Maria Romano per qualsiasi licenza individuale acquistata secondo il presente contratto non potrà superare le “Limitazioni di responsabilità” applicabili alla licenza in vigore nel momento in cui il cliente viene a conoscenza o sarebbe dovuto venire a conoscenza del reclamo, a prescindere dal numero di volte in cui il Contenuto visivo in oggetto sia stato acquistato con licenza o utilizzato dal cliente stesso.

  16. Salvo quanto espressamente previsto nella Parte IV del presente documento, in nessun caso la somma della responsabilità di Ezio Maria Romano verso l’utente, o verso terzi reclamanti tramite l’utente, derivante o in connessione con l’utilizzo o l’incapacità di utilizzare il sito web di Ezio Maria Romano e/o i Contenuti visivi ivi presenti (che sia in contratto, illecito, o altro), supererà l’importo effettivamente pagato dall’utente a Ezio Maria Romano per l’utilizzo dei Contenuti visivi corrispondenti.

  17. Ezio Maria Romano e i suoi rappresentanti, dipendenti, manager, membri, azionisti, dirigenti o fornitori non saranno responsabili nei confronti dell’utente o di qualsiasi altra persona o ente per eventuali danni generali, morali, speciali, indiretti, consequenziali o incidentali, di mancato profitto o altri danni, costi o perdite derivati all’uso dei Contenuti visivi da parte dell’utente, da una violazione del presente accordo da parte di Ezio Maria Romano o altro, eccettuati i casi espressamente previsti dal presente documento, anche qualora Ezio Maria Romano sia stata informata della possibilità di tali danni, costi o perdite.

  18. Se si eccettuano i casi presentati nella Parte III, tutti i Contenuti visivi vengono forniti “così come sono”, senza alcun tipo di garanzia, implicita o esplicita, incluse a titolo non esaustivo le garanzie implicite di non violazione, commerciabilità o idoneità per un particolare scopo. Alcuni Contenuti visivi potrebbero contenere elementi che richiedono ulteriori autorizzazioni per essere modificati o utilizzati in specifici contesti. Qualora l’utente desideri apportare modifiche o utilizzare tali Contenuti visivi in specifici contesti, dovrà occuparsi personalmente di ottenere le autorizzazioni del caso.

  19. Ezio Maria Romano non garantisce che i Contenuti visivi, i siti web Ezio Maria Romano o altri materiali soddisfino i requisiti dell’utente o che l’uso sarà ininterrotto o privo di errori. L’utente si assume tutti i rischi legati alla qualità, alla resa e all’utilizzo del Contenuto visivo.